Asilo a Nankumba – Malawi

Cari amici,

Grazie all’immenso lavoro dei nostri volontari a cui hanno unito le forze giovani della parrocchia, nel settembre 2014 si è provveduto alla sistemazione dell’asilo di Nankumba, un villaggio poverissimo situato a sud del lago Malawi, nella diocesi di Mangochi. E’ l’asilo della Missione Monfortana dedicato al patrono della diocesi di Bergamo. Sono state verniciate le pareti dell’asilo, tinteggiate le aule, sistemati i bagni annessi, costruita una cucina e creata una zona di gioco esterna. Si sono acquistate padelle, piatti, l’essenziale che serviva alla piccola mensa. Per i bimbi che frequentano l’asilo e lo colorano con i loro sorrisi è stato un dono grandissimo, un rifugio e un luogo di crescita serena dove trovano affetto, attenzioni e protezione, mani che li sfamano, accarezzano e accompagnano nell’incertezza dei primi passi. E’ un servizio per chi nella parrocchia è più nel bisogno: i bimbi delle famiglie più disagiate, molto spesso abbandonati a se stessi durante tutta la giornata. E forse il dono più grande è il prezioso pasto giornaliero che cerchiamo di assicurare a tutti. Però metterci impegno, mani, anche l’anima, pur essendo molto, non è abbastanza per avere meno bambini affamati, meno bambini che piangono, tristi e abbandonati a se stessi. Portare avanti questo progetto richiede anche risorse economiche e tu potrai aiutarci a dar                                                           seguito al nostro progetto, sfamare i bambini e nel frattempo permettere ai genitori di poter lavorare e ai fratelli più grandi di andare a scuola. Prendersi cura dei bambini è un dovere Cristiano, oltre che una responsabilità di tutti noi. Questo progetto può contribuire a regalare tanta serenità e non c’è beatitudine più grande che far’ sorridere un bimbo che non ha nulla!

Un abbraccio di gratitudine a ciascuno

This entry was posted in India.